Buonasera,vorrei sapere la differenza tra

buonasera,vorrei sapere la differenza tra fibromialgia e miopatia.grazie
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!Le miopatie sono patologie dei muscoli che possono derivare da un disordine di tipo infiammatorio come nella dermatomiosite , polimiosite, in cui si trovano elevati livelli di enzimi muscolari (CPK, LDH, transaminasi, aldolasi) nel sangue, cellule infiammatorie che infiltrano il tessuto muscolare o i vasi vicini alla biopsia muscolare e anomalie elettromiografiche.Poi alcune miopatie possono derivare da patologie neurologiche o endocrinologiche.Fatto sta che in tali patologie facendo accertamenti si riscontra qualcosa di anomalo. La fibromialgia è una sindrome di sofferenza muscoloscheletrica diffusa spesso associata a disturbi funzionali come: colon irritabile, cefalea muscolotensiva, personalità ansiosa ecc. In questo caso la diagnosi è solo clinica, non esistono, infatti, indagini strumentali o di laboratorio specifiche per tale malattia. Servono solo per escudere altre possibili cause.Cordiali saluti.

Risposto il: 23 Maggio 2012