Buonasera, vorrei sapere una informazione x quanto

Buonasera, vorrei sapere una informazione x quanto riguarda helicobacter pilori. si può trasmettere x via orale? se si è molto raro, bisogna essere portatori nelle tasche parodontali oppure anche a livello gastrico? ho da molti anni il Morbo di Crohn ma non ho questo Batterio, se lo prendessi ci sono conseguenze per questa malattia?
Risposta del medico
Paginemediche
Stia tranquillo una eventuale positività all’HP non altera il profilo del Crohn. Per quanto di mia conoscenza non contagio orale.
Risposto il: 11 Gennaio 2005