Buongiono,mia madre si è sottoposta ad una serie

Buongiono,mia madre si è sottoposta ad una serie di analisi per verificare la presenza del virus dell'epatite. Questi sono stati i risultati:- Hbs-Ag virus Hbv: antigene Hbs => negativo- Hbs-Ab virus Hbv: anticorpi anti Hbs => negativo- Hbc Ab IgG virus Hbv: anticorpi anti HBc => positivo- Hbc Ab IgM virus Hbv: anticorpi anti HBc IgM => negativo- Hbe Ag virus Hbv: antigene HBe => negativo- Hbe Ab virus Hbv: anticorpi anti ABe => negativo- virus HcV: anticorpi => negativoInoltre dietro consiglio del medico di famiglia si è sottoposta ad una ecografia con il seguente risultato:- cospicuo vessamento libero in sede periepatica perisplenica e nello scavo pelvico.Di cosa si tratta ?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Ribadiamo quanto già detto in precedenza. La positività per HBsAb che mostra sua madre esclude che si tratti di una infezione da virus B. Mentre la presenza di liquido in addome (ascite) impone un approfondimento diagnostico in quantoi potrebbe essere causato da una cirrosi epatica (non da virus B).
Risposto il: 06 Ottobre 2008