Buonasera, mi sono sottoposta ad una serie di

Buonasera, mi sono sottoposta ad una serie di analisi e accertamenti diagnostici a causa di valori alterati connessi al Pancreas. L'amilasi si è triplicata rispetto al valore normale (da analisi di Settembre a ultime di Ottobre il valore è aumentato), da ultime analisi si è riscontrato un isonezima del Pancreas, e la lipasi è 2 volte e 1/2 il valore normale. Ho già fatto Ecografia pancreatica 2 volte. Sono in attesa di sapere se sottopormi a risonanza magnetica o a colangiografia retrograda, anche se leggevo su internet che quest'ultimo esame è abbastanza invasivo. Lei cosa ne pensa? E saprebbe dirmi sommariamente da cosa, secondo Lei, potrebbero essere causati tali aumentidi valore? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le cause della pancreatite sono svariate e spaziano da abuso di bevande alcoliche ad assunzone di farmaci a coesistenza di calcolosi della colecisti a forme congenite. Pertanto è impossibile azzardare ipotesi diagnostiche in assenza di dati clinici. Una alternativa alla colangiografia retrograda (ERCP) può essere rappresentata dalla colangioRM (risonanza) che è già stata presa appunto in considerazione dal suo medico curante e che può comunque precedere la ERCP.
Risposto il: 03 Novembre 2005