Buongiorno.. 2 mesi fa' nei miei esami e'

buongiorno.. 2 mesi fa' nei miei esami e' risultato : ALT (GPT) +47...devo preoccuparmi?...cosa vuol dire...mi potrebbe dire che cosa c'e'. al piu' presto entro alle 18.50? grazie aspetto con ansia la risposta. buon lavoro. e buona giornata..sono molto ansiosa..
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un unico valore alterato non può permettere di porre alcuna diagnosi, soprattutto se avulso dal contesto clinico. Il test in particolare che lei riporta alterato solitamente attiene ad un problema a carico del fegato. Ma potrebbe anche dipendere da problemi muscolari o di altro tipo od essere del tutto fugace senza avere alcun significato clinico. Pertanto le consigliamo prima di tutto di ripetere tale esame associandolo ad alri esami epatici (bilirubinemia, fosftasi alcalina, GGT, quadro proteico elettroforetico, etc.). Inoltre è necessario valutare eventuale presenza di fattori in grado di causare sofferenza epatica (alcolici, obesità, farmaci, etc.).
Risposto il: 14 Maggio 2008