Buongiorno,4 giorni fa ho avuto per la prima volta

Buongiorno,4 giorni fa ho avuto per la prima volta delle perdite di sangue rosso vivo dopo l'evacuazione. Vorrei premettere che da un pò di tempo la mia alimentazione è stata molto squilibrata con piatti conditi con pepe nero o peperoncino e la sera precedente all'accaduto ho abusato tanto con una peperonata. Mi era capitato qualche anno fa in misura molto lieve. Ho avuto 3-4 episodi nell'arco delle 24 ore. Nel penultimo di questi ho avuto la sensazione di dover evacuare ma in realtà ho avuto solo perdita di sangue rosso vivo. Nell'ultimo invece solo macche di sangue sempre rosso ma solo sulla carta e non nel water. Ho sentito il mio medico curante il giorno stesso che mi ha detto di tenere una dieta ricca di frutta e verdura di evitare cibi pesanti ecc. ....e di vedere cosa succedeva il giorno seguente. Nei giorni seguenti e sino ad oggi (siamo al quarto giorno) non ho più avuto nessun episodio. Il medico mi dice che il fatto che si sia fermato è un fatto positivo....è vero?Dovrò andarci tra qualche giorno per una visita, e poi mi dice che tra una decina di giorni faremo un esame delle feci per verificare se c'è sangue occulto.Sarebbe davvero gradito un vostro parere.CordialmenteRaffaele
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Preg.mo Raffaele, il sanguinamento di cui parla, quasi sicuramente e' stato provocato da una flogosi emorroidaria. Sono d'accordo con i consigli che le sono stati dati dal suo medico. Cordiali saluti

Risposto il: 21 Marzo 2012