Buongiorno, a dicembre a mio figlio di 11 anni

Buongiorno, a dicembre a mio figlio di 11 anni hanno diagnosticato una rettocolite ulcerosa a 25 cm dall'ano. Lo stiamo curando con mesalazina 4 compresse al giorno e clismi di pentasa 4 g. con aggiunta di urbason nei primi 15 giorni 20mg. poi i secondi 15 giorni 10 mg ed in fine gli ultimi 15 giorni 5 mg.(questo dal 19/12 al 31/01) ora avevamo sospeso i clismi e abbiamo fatto controllare la calprotectina ed è risultata 45. Nei due giorni successivi ha fatto qualche sgarro alimentare ( popcorn, patatine e pasta con il pomodoro) ed è rivenuta la diarrea e è riapparso il sangue. E' possibile che con la malattia in remissione succeda questo? E allora cosa dovrebbe mangiare e cosa è proprio vietato? E cosa si deve fare in queste circostanze? A noi ci è preso un colpo perchè pensavamo che per il momento fosse guarito ma questo è durato solo 2 giorni.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissimi

la malattia di suo figlio è una patologia cronica e purtroppo potrà sempre potenzialmente attivarsi.
Tuttavia nel caso specifico con calprotectina così bassa e stando in generale bene, quell'evento isolato potrebbe non essere un problema.
tuttavia occorre probabilmente ristadiare la malattia: se si riconoscono fattori di rischio di recidiva di malattia o di gravità, si potrebbe considerare di rafforzare la terapia a base di immunosoppressori.

ne parli ovviamente con un bravo gastroeterologo che la seguirà.

cordialmente

Risposto il: 19 Febbraio 2014