Mio figlio che compirà 13 anni il 7 dicembre in

mio figlio che compirà 13 anni il 7 dicembre in seguito ad una visita pediatrica di controllo su sospetto della dottoressa ma senza sintomi apparenti ha praticato un ECD testicolare per un varicocele a sinistra.il risultato è il seguente:regolare la sacca scrotale. didimi in sede,di forma e dimensioni regolari.visualizzato l ilo.ecostruttura omogenea. non evidenza di lesioni focali. epididimi di forma e dimensioni regolari,ad ecostruttura omogenea. presente il segnaleECD di vascolarizzazione a carico dei didimi. presente il segnale ECD di vascolarizzazione a carico degli epididimi.funicolo visualizzato con segnale ECD di flusso. modesta ectasia varicoide del plesso Pampiniforme con modesto ingorgo vascolare a sinistra. secondo il radiologo il risultato è buono e non devo preoccuparmi.io vorrei ripetere l ECD tra qualche mese .lei potrebbe chiarirmi le idee, la ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive a Suo figlio e' stato diagnosticato un modico varicocele che come Lei sapra' puo' essere di 1° - 2° o 3° grado; penso che quello di Suo figlio sia di 1° grado, comunque e' difficile dirlo in quanto dovrei prendere visione del referto dell'eco color doppler scrotale e dovrei visitarlo. Pertanto direi che sarebbe opportuno che Suo figlio eseguisse una visita Urologica per definire al meglio la situazione. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 02 Dicembre 2011