Mio padre, 80 anni il prossimo 23 dicembre, a

Mio padre, 80 anni il prossimo 23 Dicembre, a seguito di controllo programmato di Ecocardiogramma è stato sottoposto a TAC per lo studio dell'aorta toroco-addominale e completato con ricostruzioni multiplanari e in 3 D, confermando una Aneurisma dell'aorta ascendente del diametro mx di 68 mm a livello del bulbo: pareti regolari e lume pervio. Pz. già con impianto di PM bicamerale per BAV totale transitorio. Pz. CA prostatica in terapia da 3 anni con valori PSA BUONI. Lo stato generale è buono, condizioni di vita normale (passeggiate, piccole commisioni ecc.ecc.) E' consigliabile l'intervento valutando l'età e la non presenza di sintomatologie specifiche?
Risposta del medico
Paginemediche
L’età anagrafica non è una controindicazione, si tratta di valutare l’età biologica e lo stato generale da parte di un cardiochirurgo col quale poter valutare pro e contro e aspettativa di vita rispetto all’evoluzione naturale delle malattie del paziente.
Risposto il: 11 Dicembre 2008