Buongiorno,a metà luglio partirò per l'africa e

Buongiorno,
a metà luglio partirò per l'Africa e farò la Profilassi antimalarica con il Malarone per circa 20 giorni.
Poiché so che bisogna evitare una gravidanza nei mesi successivi, mi sono fatta prescrivere la pillola anche se mi è stato detto che i due farmaci potrebbero interagire fra di loro inibendo l'efficacia della pillola stessa. Utilizzerò dunque anche i preservativi per tutti e 20 i giorni proseguendo con la sola pillola successivamente.
Poiché soffro anche di irsutismo, la dottoressa mi ha prescritto la pillola Diane.
Quello che volevo chiedere è: assumere insieme questi due farmaci può essere pericoloso per il fegato?
Grazie
Daniela
Risposta del medico
Gentile signora, le indicazioni che le hanno dato sono corrette; riguardo all'eventuale danno epatico è un'ipotesi molto remota a meno che non presenti dei fattori predisponenti; comunque quella con il malarone è una terapia breve ed eventuali aumenti delle transaminasi, che sono descritti, sono reversibili e temporanei. Grazie
Risposto il: 14 Giugno 2006