A gennaio andrò in sud africa, e mi hanno

A gennaio andrò in Sud Africa, e mi hanno consigliato di fare la profilassi con il Malarone. Le mie domande sono: - Posso farla se sono affetta di FAVISMO. - Posso farla se sono in gravidanza? - E se non lo fossi quanto tempo devo aspettare prima di rimanere incinta? La ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Gentile Signora, il malarone (Atovaquone e Proguanile) è un farmaco antimalarico che NON può essere assunto in caso di FAVISMO, in quanto inibisce l'attività, già carente, dell'enzima G6PD.Non è stata stabilita la sicurezza del Malarone somministrato durante la gravidanza nella specie umana e quindi il potenziale rischio e' sconosciuto. L'uso di Malarone in gravidanza deve essere preso in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre superi ogni potenziale rischio per il feto.
Risposto il: 04 Gennaio 2007