Buongiorno; a mio figlio, nato nel 2000, e' stato

Buongiorno; a mio figlio, nato nel 2000, e' stato diagnosticato un anno dopo dalla pediatra un soffio al cuore che la medesima defini' all'epoca "innocente". Ritenemmo prudenzialmente peraltro di approfondire la diagnosi ed effettuammo un ecocardiografia che escluse patologie cardiache; il cardiologo confermo' si trattasse di soffico innocente. A distanza di 6 anni, nei giorni scorsi, all'atto dell'iscrizione del bambino ad un ciclo di attivta' sportive che prevedevano la previa certificazione medica di idoneita', il medico di turno, nel confermare la presenza del "soffio", ci avvisava che l'intensita' era non trascurabile (di terzo livello su 6). Devo ritenere utile la effettuazione di una nuova ecocardiografia o e' normale che un bambino di 7 anni possa avere un "soffio" di media intensita'? Grazie anticipatamente. Massimo
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto mi scrive non sembra che le cose siano cambiate per suo figlio. Credo comunque che la cosa migliore da fare sia discutere la questione con il suo pediatra che conosce bene tutta la storia
Risposto il: 27 Settembre 2007