Buongiorno. a mio marito è stata eseguita

Buongiorno. A mio marito è stata eseguita un'ablazone al S. Raffaele a Milano, la sua efficacia è durata 3 giorni dopo di che l cuore ha ricominciato ad avere l'aritmia, il vicino di letto di mio marito era già la terza volta che veniva ricoverato per ablazione. Siamo preoccupati, quante volte il cuore può tollerare questo tipo di intervento? risente come muscolo di ripetute ablazioni? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non esiste un numero “massimo” di procedure: pero’, e’ da tenere presente che se esiste la tendenza alla recidiva dell’aritmia e’ possibile che questa si ripresenti anche dopo le successive procedure. Della possibile inefficacia a breve termine della procedura avreste dovuto essere avvisati in fase di firma del consenso informato: in effetti è una complicanza che si può presentare non raramente.
Risposto il: 10 Novembre 2008