Buongiorno, a mio padre, dopo un ricovero, è

Buongiorno, a mio padre, dopo un ricovero, è stata diagnosticata una cardiopatia ischemica con acinesia del SIV e dell'apice con riduzione moderata della contrattilità; stenosi del 72% della carotide interna destra e del 57% a sinistra; insufficienza venosa classe 2 CEAP; tiroide cronica di Hashimoto e stenosi epatica.
Tra pochi giorni dovrà effettuare una tomoscintigrafia miocardica basale e da sforzo e volevo sapere in cosa consiste l'esame, quali sono le precauzioni da prendere per una corretta diagnosi e quali sono gli eventuali rischi.
La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La scintigrafia miocardia è un esame da sforzo, che si effettua dopo l’iniezione di un isotopo radioattivo: come tale ha qualche rischio, proprio perché si mette il cuore in condizioni di lavoro pesante; però sono rischi molto bassi. E’ molto utile eseguire questo esame perché ci dice se esistono zone del cuore a rischio di altri infarti, in modo da provvedere prima che questo possa succedere.
Risposto il: 27 Giugno 2007