Gentile dottore, dopo un ricovero di 4gg, mio zio

Gentile dottore, dopo un ricovero di 4gg, mio zio è stato dimesso dall'ospedale HSR con la seguente valutazione: scompenso Ascitico in Cirrosi epatica e sospetto epatocarcinoma evidenziato ecograficamente. in considerazione della complessa funzionalita' epatica (classe B9 Child-Pug) e dello stadio della malattia neoplastica (lesioni multifocale bilobari) non si ritiene indicato alcun trattamento chirurgico o ablativo/locoregionale. si consiglia trattamento con Tamoxifene. non c'e' proprio nessun'altra "strada" da poter intraprendere? che aspettativa gli rimane? grazie anticipatamente per la cortese risposta. saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo la gravità della insufficienza epatica e la diffusione del tumore non pongono aspettative favorevoli né terapie che possono essere considerate utili. La prognosi di tali forme è estremamente variabile e spesso è legata più alla cirrosi epoatica sottostante che al tumore stesso.
Risposto il: 21 Febbraio 2006