Buongiorno, a mio padre hanno diagnosticato

buongiorno, a mio padre hanno diagnosticato un'ectasia fusiforme del tripode celiaco all'origine dell'arteria epatica comune con immagine lineare iperecogena parietale ( fibrosa? calcifica?) il tutto è nato perchè una sera si è sentito male lo hanno portato in ospedale e dopo una radiografia hanno detto che si trattava di un blocco intestinale.ora,dopo che il medico gli ha prescritto una ecografia, è stato segnalato questa cosa qui.mi sa dire di che cosa si tratta esattamente? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’”ectasia” consiste nella dilatazione del tripode celiaco. Sarebbe necessario conoscere altri parametri relativi all’ectasia (diametro massimo, estensione della dilatazione e coinvolgimento dell’aorta) ed al quadro clinico del paziente per poterLe dare una risposta anche sul “che fare?”. Le consiglio comunque di programmare una angio-TC e quindi rivolgersi al Centro Cardiologico di fiducia.
Risposto il: 25 Novembre 2008