Attraverso una tac hanno diagnosticato a mio padre

Attraverso una TAC hanno diagnosticato a mio padre un Nodulo di circa un centimetro al centro dei polmoni, i successivi markers oncologici sono stati negativi. Mio padre ha 67 anni, ha smesso di fumare nel 2000 quando ha avuto il primo infarto ma ha iniziato ha fumare da piccolo, lavorava in un cantiere a diretto contatto con la polvere della lana di vetro. Soffre di Broncopolmonite ostruttiva cronica dal '92 e ha diverse placche nei polmoni. Dobbiamo preoccuparci per il nodulo? Potrebbe causare un tumore? A chi dobbiamo rivolgerci per essere certi che la situazione non sia grave?
Risposta del medico
Paginemediche
Se il nodulo ha caratteri radiologici di sospetto va tentata una biopsia TAC guidata della lesione; in alternativa va valutata una toracotomia. E’ il chirurgo toracico lo specialista da interpellare. Se il nodulo non è sospetto, va seguito nel tempo. Utile, comunque, praticare una PET.
Risposto il: 15 Ottobre 2004