Mio padre a 70 anni è gli hanno diagnosticato un

mio padre a 70 anni è gli hanno diagnosticato un dilatazione dell' aorta di 5 cm lui non ha nessun disturbo gli hanno fatto la tac e la coronografia le coronarie stanno tutte apposto ha solo questa dilatazione il cardiologo preso il cento cuore di catania che si trova in località Pedara prov di ct dice che secondo lui è meglio intervenire chirugicamente ma mettendo cmq la decisione ultima a mio padre dicendo che l intervento è rischioso ma dicendo che rischioso rimanere con questa dilatazione che ne pensate voi? mi chiedo non potrebbe provare ad aspettare mantendo sotto controllo questa dilatazione per vedere se aumenta? e magari intervenire? premetto che mio padre non soffre di ipertensione o di nessun altra patologia che potrebbe portare ad ulteriore dilatazione che ci consigliate? aspetto una vostra risposta grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Capisco il suo imbarazzo nel prendere una decisione dal momento che sta bene e l’intervento non è a rischio zero e viene raccomandato nel timore di guai più gravi quali la rottura dell’aorta. E’ molto probabile che in futuro non possa sfuggire all’intervento,per cui l’attendere potrebbe acuire l’ansia. Però se il paziente non è convinto può ancora aspettare monitorando con ECO il diametro dell’aorta, ogni 4-6 mesi. Abitualmente l’intervento viene raccomandato quando il diametro è sui 5,5-6,0 cm. Oppure quando vi siano elementi che facciano supporre una evoluzione rapida verso la rottura (come ad esempio in coloro che hanno una sindrome di Marfan, cosa che nel caso suo mi pare improbabile, altrimenti me lo avrebbe segnalato). Importante sarebbe conoscere il diametro dell’aorta -se è stato misurato – negli anni precedenti, per capire quale tendenza ha la dilatazione a progredire o se ci sono altri dati che rendano la prognosi sfavorevole.
Risposto il: 16 Giugno 2008