Buongiorno,a seguito di questi referti, quale

Buongiorno,

a seguito di questi referti, quale terapia consiglia? Inoltre potrebbe darmi delle spiegazioni a riguardo?
Carcinoma duttale infiltrante, anche con aspetti a comedone (G2;pT1;pN1);
Sette su ventiquattro linfonodi esaminati sono interessati da metastasi di carcinoma.
Recettore estrogenico clone (1D5) > immunoreazione assente nelle cellule neoplastiche;
Recettore progestinico (PgR636) > immunoreazione assente nelle cellule neoplastiche;
KI 67 AG.POLIF. (MIB-1)> Immunoreazione nel 20% circa delle cellule neoplastiche;
HER2 POLICLONALE DAKO > colorazione di membrana nel 90% circa delle cellule neoplastiche (+++)
In attesa di una sua risposta,
la ringrazio anticipatamente,

saluti
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Si tratta di un tumore della mammella di una giovane donna, abbastanza aggressivo. Va trattato adeguatamente tenendo presente tutti i dati a disposizione non noti (tipo di intervento, eventuali patologie collaterali). Se l’intervento è stato conservativo va prevista una Radioterapia sulla mammella residua. Se non controindicazioni il cardine della terapia precauzionale è rappresentato da una combinazione di Antracicline e Taxani; a questa andrà aggiunta una terapia con l’anticorpo monoclonale trastuzumab per un anno. Si affidi con fiducia all’oncologo di riferimento.
Risposto il: 22 Luglio 2008