Buongiorno. a seguito di un periodo con dolori

Buongiorno. A seguito di un periodo con dolori alla zona dorsale della colonna vertebrale (soprattutto di notte e al mattino) mi è stata prescritta Rx e successivamente RMN rachide dorsale.Rx: l'esame radiologico mostra ipercifosi dorsale con processi degenerativi di natura artrosica diffusa. Sono presenti becchi osteofitici marginali che tendono a saldarsi fra loro a ponte.RMN: I dischi intersomatici dorsali presentano attenuazione del segnale RM nelle sequenze T2 pesate in rapporto a processo disidratativo.Processo di artrosi intersomatica con formazione di osteofiti marginali a prevalente estrinsecazione anteriore specie nel tratto dorsale inferiore. Minime irregolarità delle limitanti somatiche del tratto dorsale inferiore su base osteocondrosica. Non si rilevano ernie e/o significative protrusioni discali. Nei limiti della norma le dimensioni del canale vertebrale. Normale il midollo spinale dorsale.Vi sarei grato se voleste darmi qualche delucidazione anche su eventuali terapie da effettuare (ho provato anche manipolazioni, tekar, ma senza risultati) anche se da qualche giorno la situazione sembra migliorata.Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Vi sono molte cure per trattare l'artrosi della colonna vertebrale. Alcune danno risutati altre no. Spetta al medico di volta in volta verificare quali procurano beneficio al paziente. Tutto quello che ha fatto sembrerebbe avere un discreto successo ma vi sono altre cure come la mesochiroterapia (un trattamento combinato tra la mesoterapia paravertebrale e la chiropratica) che potrebbe provare. Chieda al suo medico di fiducia. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigross.net
Risposto il: 27 Aprile 2011