Buongiorno a tutti, mio padre ha fatto un'angio

Buongiorno a tutti, mio padre ha fatto un'angio risonanza intracranica e dei vasi del collo che hanno dato i seguenti risultati (premetto che è già stato operato alla carotide sx un anno fa): ANGIO R.M. INTRACRANICO Si dimostra un aspetto lievemente ectasico e tortuoso dell'arteria basilare che tuttavia non evidenzia restringimenti focali del suo calibro. Anche i sifoni carotidei appaiono in parte ectasici e tortuosi. Normale l'origine delle arterie cerebrali medie, anteriori e posteriori. ANGIO R.M. VASI DEL COLLO CAROTIDI CAROTIDE DESTRA A livello della pregressa TEA sembra attualmente riconoscersi una stenosi concentrica di circa il 50-60% del lume vascolare del segmento terminale della carotide comune. Si documenta inoltre la presenza di un Kinking del segmento terminale della carotide interna extracranica. CAROTIDE SINISTRA Normale la carotide comune. Non stenosi significative a carico della carotide interna che documenta anch'essa un Kinking nel segmento terminale della porzione extracranica. Cosa significa? Dovrà essere operato nuovamente? Grazie per l'attenzione, Monia
Risposta del medico
Paginemediche
In sintesi i vasi che portano il sangue al cervello di suo padre mostrano segni di patologia aterosclerotica come prevedibile in un uomo di età avanzata. L’intervento è già stato fatto ed ha rimediato in buona parte ai problemi esistenti. Mi è impossibile dire cosa succederà in futuro, L’unica misura è controllare periodicamente con un eco-doppler dei tronchi sovraortici l’eventuale volutività della patologia e continuare una terapia antiaggregante che certamente gli sarà stata consigliata.
Risposto il: 27 Giugno 2008