Buongiorno a tutti, vi ho già scritto pochi

Buongiorno a tutti, vi ho già scritto pochi giorni fa. Premetto di essere in cura con uno psicoterapeuta per sindrome ansiosa-depressiva. Lo specialista che mi segue mi ha consigliato di eseguire un Ecocardiogramma, (Elettrocardiogramma già eseguito tutto nelle norma) per verificare che gli episodi di tachicardia ed extrasistoli dipendessero semplicemente dal mio stato d'ansia. Il referto dell'ecocardiogramma è stato il seguente: tutto nella norma l'unica cosa segnalata è stata la seguente: BILLOWING LAM. Lo psicoterapeuta mi ha spiegato che è solo un lieve Prolasso della valvola mitrale del tutto insignificante. Ora volevo sapere se posso stare tranquilla, se dovrò tenermi continuamente controllata, se corro qualche rischio dal punto di vista cardiaco anche in futuro e se posso fare una vita del tutto normale. Resto in attesa di una Vs. gentile risposta e Vi ringrazio per la cortese disponibilità e attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso valvolare mitralico, specialmente se non accompagnato da una insufficienza della valvola non è una patologia rilevante per il cuore. Si può solamente consigliare dei controlli ogni 2-3 anni per valutare se la situazione permanga invariata o meno.
Risposto il: 28 Marzo 2006