Buongiorno al mio ragazzo è stato trovato un

Buongiorno al mio ragazzo è stato trovato un lieve rigurcito mitralico, ma è una cosa grave?Mi devo preoccupare?Ora sto in ansia e nn riesco a non pensare
Risposta del medico
Paginemediche
Nel soggetto giovane spesso il rigurgito della valvola mitrale, valvola che separa l’atrio sin dal ventricolo sin, e’ dovuta ad un prolasso della valvola stessa. In parole semplici la valvola e’ ridondante come tessuto e tende a non chiudersi perfettamente quando e’ necessario. In genere l’unica cosa necessaria e’ seguire il rigurgito valvolare e le dimensioni degli atri e ventricoli nel tempo. Sarebbero da evitare quegli sforzi cosi’ detti isometrici cioe’ che prevedono uno sforzo contro resistenza come la pesistica, il canottaggio, etc, mentre sono da privilegiare gli sport dinamici come nuoto, corsa, etc. Inoltre vanno controllati i valori di pressione arteriosa che devono rimanere entro il range di normnalita’.
Risposto il: 01 Dicembre 2008