Buongiorno, alla nascita mi è stato diagnosticato

Buongiorno, alla nascita mi è stato diagnosticato un piccolo soffio a cui i medici non hanno dato importanza. Per svolgere sport agonistico ogni anno mi sono sottoposto a elettrocardiogramma sottosforzo, tutti passati. A causa di sporadiche e isolate extrasistoli 2 anni fa ho fatto ecocolordoppler: lieve rigurgito valvolare mitralico e lieve rigurgito tricuspidale. Tutti gli altri valori dell'ecocolordoppler normali. Pochi giorni fa ne ho fatto un'altro: lieve inspessimento dei lembi valvolari mitralici con minimo prolasso dell'anteriore condizionante un minimo rigurgito. Tutti gli altri valori nella norma. Nessuno mi ha mai detto di effettuare una profilassi antibiotica per ripararmi dai rischi di eventuali endocarditi contraibili durante operazioni (ne ho subite 2 nella mia vita). Io ho bisogno della profilassi antibiotica? Se si, l'ignoranza di ciò può aver compromesso la mia valvola mitrale nel tempo?
Grazie molte per la Sua disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo di aver già precedentemente risposto alla sua domanda (non posso credere ad un caso di identità dei casi clinici) Le allego dunque la risposta già data:
I due esami ecocardiografici non sono molto differenti. Nella seconda ecocardiografia il rigurgito tricuspidalico non è citato ma è stato rilevato altrimenti non si sarebbe potuto determinare il valore di Pressione Arteriosa Polmonare (PAP) che è si desume proprio da tale rigurgito. Si tratta, in ogni caso, di una condizione fisiologica.
Il rischio di endocardite infettiva nel suo caso è molto basso come pure è bassa la possibilità di peggioramento di una condizione che è pressoché normale. La profilassi antibiotica è opportuna per procedure chirurgiche più rilevanti o con elevato rischio infettivo. Gli sporadici vuoti che avverte sono quasi certamente dovuti ad extrasistoli che non hanno nulla a che fare con peggioramenti di patologie che evidentemente non vi sono state.
Risposto il: 29 Gennaio 2007