Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto perche' sono

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto perche' sono diabetica da 16 anni e da circa due anni provo dei dolori strani al fegato, sento come se il fegato fosse duro e pesante come un mattone. Il fatto che mi preoccupa piu' di tutti e' che vivo a Londra e la sanita' qui fa schifo. Mi hanno fatto esami del sangue i cui dettagli non mi sono mai spiegati e mi e' stato solo detto che va tutto bene. Non sono un tipo che beve alcohol o fuma, seguo una dieta piuttosto salutare, l'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito e' prendere sei supplementi di bata-carotene e olio di fegato di merluzzo prima dell'estate. Visto che i dolori non mi passano sono tornata in Italia per l'estate e ho fatto esami del sangue per intolleranze alimentari, epatite B e C, trigliceridi, colesterolo, transamin GPT e gamma glutamitranspepsidari (penso si scriva cosi'). Il risultato mostra che sono intollerante a diversi cibi (che ora sto evitando), GPT era 68, gamma glutamitranspepsidari era 38; ho fatto anche una ecografia la quale ha rivelato il fegato leggermente ingrossato. Nulla pero' mi e' stato detto in riguardo a cio' che posso avere che sta andando male o a possibili cure. Mi aiutate per favore? Mi dareste un consiglio? Vi sarei grata se mi potesse dire che cosa ne pensate voi e che cosa potrei fare ora! Vi ringrazio tantissimo per il vostro tempo e aiuto! Serena
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che sia valutato il motivo per cui vi è un aumento delle aminotransferasi ricercando anche le cause meno frequenti di danno epatico tra cui accumulo di ferro o di rame, autoimmunità, steatoepatite, etc. Contemporaneamente controlli ogni mesi i test alterati per un periodo di 6 mesi. Se persiste tale alterazione allora può essere necessario verificare l’entità deld anno epatico mediante una biopsia epatica. L’esame istologico epatico inoltre potrà fornire anche utili indizi circa le cause del danno stesso.
Risposto il: 08 Novembre 2006