Buongiorno, avrei una domanda da porvi. a

Buongiorno, avrei una domanda da porvi. A settembre devo iniziare la Terapia antivirale in quanto HCV positiva genotipo 2c, ma ho una paura: mia madre è ipertiroidea, in assenza di noduli. Io effettuo tutti gli anni il TSH (compreso il periodo della gravidanza) che è sempre stato nella norma. Data la Familiarità corro molti rischi di svilupppare una forma di ipertiroidismo in seguito alla cura? Se si sarebbe reversibile? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I rischi di problemi tiroidei in corso di terapia con IFN sono per lei chiaramente maggiori. Per tale motivo le consigliamo di non rinunciare alla terapia ma di effettuare dei controlli tiroidei più frequentemente che di norma, cioè ogni 2 mesi invece che ogni 3 mesi. Se dovesse svilupparsi un qualche problema tiroideo, in tal modo, c’è tutta la possibilità di intervenire in tempo evitando che si realizzi un danno irreversibile.
Risposto il: 24 Giugno 2005