Buongiorno, chiedo preventivamente scusa, intanto,

Buongiorno, chiedo preventivamente scusa, intanto, per la singolarità della domanda. Tuttavia ho la stretta necessità di formularla, poiché il problema mi sta rovinando l’esistenza. I fatti: la scorsa estate ho avuto un rapporto sessuale protetto con una donna (si è trattato di un rapporto occasionale e non conosco lo stato di salute della donna) e un rapporto di masturbazione reciproca. Rientrato a casa, dopo circa cinque minuti dalla conclusione del rapporto, ho purtroppo inavvertitamente toccato l’assorbente di mia madre. Il mio terrore è il seguente: sono pressoché certo di aver lasciato tracce di qualche goccia di secrezioni vaginali e di una goccia di sangue della suddetta donna sull’assorbente stesso (le gocce di secrezioni e la goccia di sangue erano sul volante della mia auto e io, poiché non ero completamente sobrio, non ho provveduto a pulirmi le mani). Il problema assume maggiore consistenza se si pensa che mia madre, durante la mattinata dello stesso giorno, aveva subito una rettoscopia. Mi chiedo: è possibile che mia madre, che quel giorno aveva in corso un’emorragia per rettoscopia, abbia potuto infettarsi di epatite B o C avendo indossato l’assorbente subito dopo che io l’ho toccato? Vi prego, rispondetemi. E grazie sul serio. Cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che ci pone è effettivamente singolare. Tuttavia riteniamo che non vi siano ragionevoli probabilità di contagio attraverso le modalità che lei descrive, sia per le quantità minime di sangue potenzialmente infetto, sia per il contatto superficiale dell’oggetto eventuale contaminato.
Risposto il: 08 Novembre 2006