Buongiorno, circa 10 anni fa ho dovuto

Buongiorno, circa 10 anni fa ho dovuto interrompere la mia attività agonistica di calciatore poichè mi era stato riscontrato una ipertrofia del setto basale e avevo molte Extrasistole. Ora, dopo un pò di anni dove non avevo subito Extrasistole o comunque sembravano essere quasi scomparse, mi stanno ricomparendo, con una frequenza irregolare giornaliera di 4 o 5 volte. Io sono un ragazzo molto ansioso, fumo circa 10 sigarette e bevo circa 3/4 caffè giornalmente. Devo dire che la cosa mi preoccupa (appunto). Come devo comportarmi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono un evento comune e spesso di poco conto se non associate ad una malattia cardiaca di base che le provoca. In Lei già era stata riscontrata una anomalia all’ecocardiogramma, anche se non del tutto specifica per una definita cardiopatia (da come la descrive), conseguentemente come prima cosa ricontrollerei un ecocardiogramma per valutare un eventuale evoluzione del quadro precedente.
Risposto il: 13 Maggio 2005