Buongiorno, ho 21 anni e mi sono dovuto sottoporre

Buongiorno, ho 21 anni e mi sono dovuto sottoporre ad un intervento (exeresi fistula pilonidale). Durante gli accertamenti preoperatori sono stato sottoposto ad ECG da cui è stata riscontrata Aritmia sinusale. Effettivamente il mio Cuore quando inspiro aumenta di frequenza per un istante per poi diminuire durante l'espirazione. Mi sembra che il fenomeno scompaia se trattengo il respiro, o se faccio respiri brevi e poco profondi. La mia frequenza normale è 60 battiti al minuto a riposo. So che l'aritmia sinusale non è una condizione patologica negli adolescenti ma vorrei sapere se alla mia età potrebbe costituire un problema.
Risposta del medico
Paginemediche
Non costituisce nessun problema e scomparirà con l’avanzare dell’età.
Risposto il: 29 Settembre 2005