Buongiorno,da 20 giorni ho dei disturbi a livello

Buongiorno,Da 20 giorni ho dei disturbi a livello anale.In primo luogo la sensazione continua di dover andar di corpo, che non mi abbandona mai dalla mattina alla sera. Di fatto ci sto andando 4-5 volte al giorno, senza dolore e con feci normale (una maggior quantità la prima volta al mattino e poi molto meno le altre), ma già 2 minuti dopo aver defecato lo stimolo ricomincia. Inoltre ho un certo fastidio (nei primi giorni dolore) anale, all'interno, quasi ci fosse un corpo estraneo.Ho fatto una visita specialistica con esplorazione rettale (solo col dito), e il chirurgo ha escluso emorroidi e ragadi. Mi ha dato una cura con asacol supposte e compresse per un mese, ma dopo 2 settimane i sintomi permangono.Aggiungo che non ho mai avuto sanguinamento, gli esami del sangue sono ok, niente sangue occulto nelle feci, mai sofferto di stipsi o altri disturbi in zona.Ultima cosa (non so se abbia importanza), ho avuto per due mesi un forte mal di schiena proprio sopra l'osso sacro (per l'ortopedico dovuto a un'infiammazione di un nervo) che mi è passato del tutto con la tecarterapia 1 giorno prima che mi comparisse il disturbo anale.Cosa dovrei fare? Rettoscopia? Colonscopia? Defecografia?E soprattutto cosa potrebbe essere?Mille grazie se vorrete darmi un parere.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno, Lei dice di non avere dolore anale postoperatorio, però di sentire come se ci fosse un corpo estraneo, la causa potrebbe essere attribuita a molteplici cause, da una piccola ragade, ad una proctite, anche da cause alimentari. Le consiglio pertanto, una visita specialistica proctologica con proctoscopia accurata, poichè spesso il dito solo non basta.

Grazie e cordiali saluti.

Risposto il: 22 Maggio 2012