Salve, nei giorni scorsi ho avuto dei disturbi di

salve, nei giorni scorsi ho avuto dei disturbi di pressione alta e come dei battiti più accentuati del cuore, così il mio dottore mi ha fatto fare vari esami tra cui l'holter del quale ho ritirato i risultati oggi. premetto: che stò vivento un periodo estremamente stressante e sono molto nervoso, che in passato ho sofferto di disturbi di ansia e di attacchi di panico, ho 36 anni e dall'età di 8 anni tutti gli anni faccio visita sportiva con elettrocardiogramma sotto sforzo in quanto gioco a calcio a livello dilettantistico. esito dell'ultima visita sotto sforzo fatta il 24-01-2007: pressione arteriosa 140/85 fc 56ppm altezza 193 peso 105 elettrocardiogramma: ritmo sinusale normale conduzione atrio ventricolare morfologia dell'atrio ventricologramma nei limiti della norma ecocardiogramma: ventricolo sinistro normale per diametri endocavitari, spessori perimetrali e cinesi segmentaria e globale FE > 50% flussimetrie nei limiti della norma sezioni destre normali. test ergometrico: cicloergometro 25 W 3 m interrotto causa esaurimento muscolare al carico di 175 watts (DP 37.200- FC massima 155ppm pas massima 240 mmhg) sintomi accusati nessuno capacità funzionale 6.4 mets 74watt/m2. a soglia elevata ed in assenza di sintomi sottoslivellamento st-t -1,5 mm con rapida normalizzazione entro 30 secondi del recupero ai limiti della significatività diagnostica. non aritmie. valori pressori sisto diastolici tendenzialmente elevati. normale tolleranza all'esercizio fisico. risultati dell'holter del 11/09/2007 ritmo sinusale. aritmie ipocinetiche: non rilevanti aritmie ipercinetiche: rare extrasistoli sopraventricolari con 1 breve run e ventricolari polimorfe isolate.ripolarizzazione: sottoslivellamento st-t difasica alle frequenze elevate di possibile significato ischemico. ora gentilmente vi chiedo che significa ciò, che mi consigliate di fare??? vi ringrazio anticipatamente e porgo i mie più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di mostrare l’Holter ad uno specialista cardiologo insieme alla prova da sforzo di gennaio 2007. Spesso l’Holter non e’ abbastanza accurato per diagnosticare ischemia del cuore da sforzo (o per aumenti di frequenza) e potrebbero essere modificazioni del tartto ST non significative.
Risposto il: 24 Settembre 2007