Buongiorno, da 7-8 anni sto assumendo statine per

Buongiorno, da 7-8 anni sto assumendo statine per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, per ipercolesteromia familare (entrambi i genitori ed il fratello). Fino a 5 anni fa ho assunto la simvastatina e da 5 anni l'atorvastatina. Ho cambiato statina su suggerimento del dermatologo per una probabile allergia. Ho fatto alcuni esami del sangue per motivi di lavoro ed è risultato che ho valori olte la norma di creatinina, 105 mg/dl, essendo il range previsto 0,50-1,00 mg/dl. I valori di Colesterolo sono 197 mg/dl, stabili da anni, così come quelli di HDL a 68 mg/dl. Avendo fatto in passato una terapia per anni con sali d'oro per curare l'artrite reumatoide, sono ora un po' preoccupata circa il fatto che il valore anche se solo leggermente sopra la norma di Creatinina possa essere un segnale di danno renale, o comunque un possibile effetto collaterale dell'atorvastatina. Devo fare qualche controllo aggiuntivo? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, immagino che il suo valore di creatinina sia di 1,05 mg/dl e non si 105 mg/dl. Se così è, il valore non deve destarle preoccupazioni e non sono indicati altri esami, ma solo i perdiodi (diciamo semestrali) controlli dell’assetto lipidico (che ha buoni valori) e della creatinina.
Risposto il: 26 Luglio 2004