Buongiorno, da alcuni esami clinici risultano

Buongiorno, da alcuni esami clinici risultano diversi valori alterati e precisamente trigliceridi 785, colesterolo 440, glicemia 158, gpt 61, uricemia 8,6, hdl 49, ldl 111,gamma gt 83, got 53, ho fatto una ecografia addominale dove risulta che il fegato è notevolmente aumentato di volume con segni ecostrutturali di steatosi di grado severo, il resto dell'esame è risultato nella norma (colecisti, pancreas, milza, vie biliari) solo il rene sinistro presenta una cisti corticale di 65 mm. La mia età è di 49 anni. Curo la glicemia con 3 compresse al giorno prima dei pasti di metformina. Vorrei un consigli da Voi. Grazie Lucy da Frosinone
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni dei test riportati sembrano essere collegati alla statosi epatica dimostrata dalla ecografia. Essa può essere messa in relazione ad una condizione clinica che prende il nome di sindrome metabolica, in cui si associano alterazioni glucidiche (diabete) e dei grassi (ipercoletserolemia, ipertrigliceridemia). E’ necessario inoltre conoscere il suo stato nutrizionale (normopeso, obeso) per tentare di istituire un idoneo programma diagnostico-terapeutico (dieta, farmaci, attività fisica) ed i controlli periodici.
Risposto il: 09 Giugno 2008