Buongiorno da circa 2 mesi mio marito (50) soffre

Buongiorno Da circa 2 mesi mio marito (50) soffre di dolori nella zona tra esofago e stomaco. Dopo vari esami (ECGD, visita cardiol. con eco-stress, eco addome ed esami del sangue) gli hanno trovato dei calcoli alla colecisti e i valori di amilasi e lipasi alti (intorno ai 300 la lipasi e 230 l'amilasi) mentre colesterolo, glicemia, bilirubina e transaminasi erano normali. Continuando a ripetere gli esami del sangue per monitorare il 2 valori elevati, questi continuano ad essere altalenanti e adesso si è aggiunta la bilirubina che è andata oltre il valore massimo, la diretta a 0,41 quando il valore max è 30 e quella totale a 1.19 quando il valore max è 1.10. Il medico curante dice che sono appena un po' alti, ma visto che il dolore persiste e i valori non migliorano non vorrei che stessimo andando sempre peggio. Il gastroenterologo gli ha prescritto una colonscopia e una colangiorisonanza con contrasto che sta aspettando di fare. Il medico gli ha detto che c'è uno screzio pancreatico oltre ai calcoli. Probabilmente dovrà sottoporsi ad intervento di asportazione della colecisti con bonifica delle vie biliari, ma per il pancreas bisogna consultare un endocrinologo? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo col suo medico curante in merito al fatto che i valori di bilirubinemia che riporta sono solo lievemente alterati e da considerarsi ai limiti alti edlla norma. Mentre invece è necessario che faccia un approfondimento diagnostico per ricercare le cause dell’aumento edi test pancreatici. Pertanto è necessario che esegua gli esami già prescritti, soprattutto per verificare le condizioni del pancreas. Non crediamo tuttavia che abbia bisogno di consultare un endocrinologo.
Risposto il: 30 Luglio 2008