Buongiorno, da circa 4 anni che si sviluppata

Buongiorno, da circa 4 anni che si
sviluppata orticaria e dermatite atopica nel corpo, in particolare dietro
le ginocchia, mani e braccia.Per tre anni di seguito mi sono sottoposto
a visite specialistiche,esami ed inoltre ricoverato all'IDI nel giugno
2006.Cerco di fare prevenzione, creme isolanti e riparatrici,evito di
uscire in moto,indosso indumenti di cotone a maniche lunghe, da circa 5
mesi non assumo antistaminici ed evito creme cortisoniche, per il
lavoro che faccio (essendo un paracadutista militare)qualche settimana sono stato a contatto con graminacei ed ho avuto una
ricaduta. Per la cronaca sono allergico a: Dermatophagoides fainae,
pternoyssinus; Lolium perenne; Phleum pratense,parietaria giudaica. Nel
2008 è possibile sconfiggere la mia allergia con il vaccino "rush"?
Attendo notizie, grazie
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signore, la prevenzione ambietale è il primo presidio necessario per combattere le allergie, per cui fa bene a farla. Tuttavia è necessario che contatti il nostro servizio o altri centri di allergologia per una rivalutazione allergologica ed eventualmente per iniziare in base all'esito dei tests diagnostici anche un trattamento iposensibilizzante (vaccino) anche per via orale, come lei chiedeva relativamente però solo ai problemi respiratori. Per quel che riguarda la metodica rush questa è utile per rendere più rapida la parte iniziale di induzione; bisogna però tener presente che il trattamento dura comunque alcuni anni. La dermatite atopica è in genere solo un segno di predisposizione alle allergie e purtroppo non abbiamo nulla a disposizione per cambiare la sua storia naturale. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Giugno 2008