Buongiorno. da circa 2 anni ho questi sintomi che

Buongiorno. da circa 2 anni ho questi sintomi che mi durano alcuni gg, poi spariscono per mesi e poi ritornano, come in questi gg: difficoltà digestive, reflusso, sensazione di mancanza di respiro, fatica a fare respiri profondi, fitte forti allo Stomaco e bruciore dopo 1 o 2 ore dal pasto, fitte sotto seno sinistro e retrosternali, a volte mi pare mi venga un infarto.senso di oppressione e a volte aritmie, come se il Cuore perdesse colpi (extrasistole, forse) spesso dopo la aritmia digerisco, e si acccentuano se mi sdraio appena finisco di mangiare. ho fatto analisi sangue, ormonali, tiroide e semplice elettrocard a riposo, tutto ok. il mio medico dice che si tratta di Ansia. ma può l'ansia fare tutto ciò? oppure è il cuore o lo stomaco? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Una donna della sua età è improbabile che abbia un problema di cardiopatia ischemica (infarto). L’extrasistolia che avverte è comune in cuori normali. Una gastroscopia potrebbe risolvere il dubbio sui sintomi digestivi. Uno stato d’ansia in effetti presenta tutti i sintomi descritti.
Risposto il: 26 Settembre 2005