Buongiorno, sono un uomo di 35 anni che da circa 3

Buongiorno, Sono un uomo di 35 anni che da circa 3 soffre facilemente di debolezza fisica, pesantezza allo sterno, occasionali dolori al petto e alla gabbia toracica in genere, vertigini, tachicardia dopo i pasti e occasionale (3 distinti episodi) In occasione di uno dei primi episodi al pronto soccorso mi trovarono carenza di potassio, ECG e ecocardio nella norma. Dopo una lunga cura con Polase ho eseguito un ECG sottosforzo (mi piace praticare del ciclismo) risultato nella norma. Il mio medico mi ha prescritto un ansiolitico cercando di tranquillizzarmi, ma in questo ultimo periodo i sintomi sono sempre più frequenti e francamente temo comincino ad influenzare la mia frenetica ma promettente vita lavorativa e la mia vita sociale in genere. E' il caso di fare altri accertamenti cardiologici? Esistono altre patologie con sintomi di questo tipo? Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Il primo accertamento da eseguire è una visita cardiologica; è necessario avere informazioni precise sulle carattristiche dei sintomi (sede, durata, irradiazioni, rapporti con lo sforzo) e fattori di rischio. Lei ha già effettuato alcuni importanti esami (ecocardiogramma e test da sforzo). Eventuali ulteriori test devono essere decisi sulla base delle caratteristiche dei sintomi rilevabili con una accurata anamnesi.
Risposto il: 02 Luglio 2008