Buongiorno, da circa 6 mesi ho notato un gonfiore

Buongiorno, da circa 6 mesi ho notato un gonfiore con un leggero dolore sotto l'ascella dx. Ho eseguito una ETG su consiglio del medico curante in data 29/10/2014 e questo è stato l'esito " Presenza di alcuni linfonodi iperplastici dotati di caratteristiche ETG di benignità (forma ovale, margini netti, scarsa tendenza alla confluenza, centro iperecogeno, omogeneo mantello tipo-ecogeno periferico ed all'integrazione eco-colorDoppler singolo polo vascolare) in sede ascellare di cui il maggiore raggiunge un diametro di 20x10mm circa. Assenza di lesioni espansive e focolaio. Quindi il medico mi ha fatto eseguire un esame di sangue e si evidenzia che i Citomegalovirus Cito IgG il valore e di 620,00.Alla luce di tutto ciò mi ha detto che è un fatto virale che non c'è cura e che con il tempo dovrebbe passare tutto. Ora ha distanza di 4 mesi dagli eami eseguiti mi accorgo che il gonfiore c'è ancora e non vi è nessun miglioramento. Chiedo se è il caso di eseguire altri esami e se c'è qualche cura in merito grazie.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

 Buongiorno

da quanto sembra lei non ha altri sintomi e gli esami del sangue (compreso credo l'emocromo) sono nella norma. Questo fa propendere per una eziologia virale. Se non già fatti vanno eseguite le sierologie per toxoplasma, Hiv ed ebv. Ripetuti gli esami del sangue (emocromo) e in caso ripetere l ecografia magari anche addominale. Se non c'è altra sintomatologia e gli esami sono nella norma mi fermerei qui.

cordiali saluti

Risposto il: 21 Gennaio 2015