Buongiorno, da circa tre anni soffro di attacchi

Buongiorno, da circa tre anni soffro di attacchi di panico; ora sono ormai 8 mesi dall'ultimo episodio ma i miei dubbi sul cuore ogni tanto tornano purtroppo a riempirmi la mente. Gli ultimi esami al cuore (ecg e ecocardiogramma)negativi risalgono a 2 anni fa ormai. Durante l'attacco di panico ho misurato con un cardiofrequenzimetro anche 190 bpm partendo da situazione di riposo, oltre ad avere vampate di calore e sudorazione. In una situazione di attività sportiva se mi dovesse succedere di avere un attacco rischierei qualcosa? Fino a che frequenza può sopportare il cuore?Vi chiedo se è normale che questa tachicardia possa essere provocata da attacchi di panico. Dovrei ripetere degli esami o farne di nuovi. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Una FC di 190 mi pare eccessiva per un attacco di panico Tuttavia se il suo cardiologo non ha riscontrato anomalie e non ha ritenuto di proseguire nelle indagini ritengo che lei possa stare tranquillo È possibile che il suo cardiofrequenzimetro in occasioni di attacchi di panico accompagnati da tremori possa non essere preciso.
Risposto il: 22 Gennaio 2008