Buongiorno, da circa una settimana sento una

Buongiorno, da circa una settimana sento una sensazione di "pesantezza" al petto, che in alcuni momenti della giornata sparisce e poi ricompare. Nel dicembre del 2006 ho fatto, di mia iniziativa, una visita cardiologica in cui mi è stato eseguito un elettrocardiogramma ed una ecografia, nel corso della quale non è stata rilevata alcuna anomalia, solo un soffio al cuore che sapevo già di avere fin da quando avevo 21 anni ( adesso ne ho 31 ) e che è stato definito dal cardiologo un "soffio innocente". E' stata inoltre rilevata una extra sistole, sempre ritenuta dal cardiologo, irrilevante, ma della quale avverto benissimo l'esistenza quando si manifesta. Il consiglio del medico cardiologo era stata, in conclusione, una moderata attività fisica, che ho intrapreso dalla fine di aprile 2007 e che continuo tuttora, visto il beneficio che ne traggo. Sempre il cardiologo mi aveva inoltre consigliato un blando calmante, come ad esempio la valeriana. Devo informarLa inoltre, che io sono una persona piuttosto emotiva e, proprio per questo, molto sensibilie ai minimi mutamenti del mio organismo. In conclusione, io sarei portata a fare un'altra visita cardiologica di controllo, visto che ritengo che ognuno di noi, specialmente le donne, dovrebbe fare una sorta di check up ogni anno. Lei è del mio stesso parere? Attendo una sua cortese risposta e mi scuso se sono stata troppo prolissa. Cordiali saluti. Federica Aurora
Risposta del medico
Paginemediche
Nelle donne è meno frequente rispetto ai maschi la possibilità di avere una “cardiopatia ischemica”, soprattutto nel periodo in cui sono protette dalla carica ormonale. Ciò nonostante è opportuno per Lei come per tutti sottoporsi periodicamente ad un controllo medico, non necessariamente o esclusivamente cardiologico. E’ molto poco probabile che la sintomatologia che Lei lamenta sia da attribuire ad un problema cardiaco ma, per tranquillità Le consiglierei comunque di eseguire una nuova visita cardiologica. Cercherei, soprattutto una spiegazione al soffio cardiaco. Normalmente i “soffi innocenti” scompaiono nell’adolescenza. Questo non significa però che qualsiasi soffio sia segno di una patologia significativa del cuore.
Risposto il: 30 Ottobre 2007