Buongiorno da molti anni pratico attivita'

BUONGIORNO DA MOLTI ANNI PRATICO ATTIVITA' SPORTIVA AGONISTICA ( PODISMO ). MI E' STATO CONSIGLIATO DAL MEDICO PER L'IDONEITA' SPORTIVA, DI FARE UN ECOCOLORDOPPLER. L'ESITO DELL'ESAME E' . VENTRICOLO SINISTRO DI DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI PER LA SUPERFICE CORPOREA DEL PAZIENTE,INDICI DI FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATI, NON EVIDENTI ALTERAZIONI DELLA CINESI DISTRETTUALE. ATRIO SINISTRO DILATATO ( 45X45 mm ). LIEVE ECTASIA DEL BULBO AORTICO,VALVOLA AORTICA TICUSPIDATA E CONTINENTE,NORMALI DIMENSIONI DELL'AORTA ASCENDENTE. PROLASSO DEL LEMBO ANTERIORE MITRALICO CONDIZIONANTE DOPPIO JET DI RIGURGITO E CONFIGURANTE INSUFFICENZA MITRALICA DI GRADO LIEVE-MODERATO. LIEVE INSUFFICENZA TRICUSPIDAL,PAPS NEI LIMITI. NORMALI FLUSSI ANTEROGRADI. IL MEDICO DEL CENTRO DI MEDICINA SPORTIVA MI HA COSIGLIATO DI ESEGUIRE L'ECOCOLOR DOPPLER OGNI ANNO. HO 45 ANNI , 187 CM X 75 KG. VI CHIEDO UN VOSTRO PARERE A RIGUARDO GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Le dimensioni delle camere cardiache rientrano nei parametri, per un soggetto della sua mole e allenato. Gli unici dati che meritano un controllo annuale sono il riscontro di “insufficienza mitralica di grado lieve-moderato” e la “lieve ectasia del bulbo aortico”. Mostri l’esame a un cardiologo.
Risposto il: 08 Ottobre 2008