Salve ho 35 anni e pratico attivita' sportiva ,

salve ho 35 anni e pratico attivita' sportiva , atletica leggera, non bevo e non fumo e seguo una dieta regolare evitando grassi, fritti salumi ecc.; e' gia' la seconda volta che dopo un allenamento intenso (8000 mt. veloce) dopo aver cenato ho avuto problemi digestivi, ansia e leggero dolore al petto; Volevo una V.S. opinione in merito; Grazie Gianni
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età le probabilità che si tratti di un dolore di origine coronarica sono veramente basse, in particolare in assenza di fattori di rischio come l’ipercolesterolemia familiare e la familiarità per incidenti coronarici in età giovanile nella linea diretta materna o paterna. Quest’aspetto va verificato. Per l’episodio in questione credo si sia trattato di un disturbo di tipo digestivo. Nell’atletica è prevista la certificazione all’agonismo sportivo, con gli step test eseguiti alle visite annuali in medicina dello sport .AL prossimo controllo si potrebbe prendere in considerazione l’esecuzione di un test ergometrico massimale tradizionale (cosa che di consueto viene invece eseguita negli atleti over 40, ed in alcuni centri over 35 anni).
Risposto il: 17 Settembre 2007