Buongiorno, da un recente esame di controllo fho

Buongiorno, da un recente esame di controllo fho riscontrato i seguenti valori: glucosio 97mg/dL; trigliceridi 294mg/dL; colesterolo 303mg/dL (HDL 66 - LDL 188); creatinina 0.7mg/dL; sodio 140 mEq/L; potassio 4.7 mEq/L; AST 19U/L; ALT 42U/L; GammaGT 80U/L. Premetto che ho ipercolesterolemia familiare, ma mai ho raggiunto valori tanto alti. La mia dieta non prevede insaccati, latticini, carni rosse e uova se non molto saltuariamente (1-2 volte al mese). Essendo in sovrappeso, da qualche mese ho inizato una dieta (suggerita da un dietista) che pero' porta scarsi risultati. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dati che riporta indicano una patologia metabolica (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia) aggravata verosimilmente da una dieta scorretta. Le lievi alterazioni dei test epatici (ALT, GGT) sono verosimilmente in relazione alla patologia metabolica e possono essere risolti anch’essi con una dieta adeguata.
Risposto il: 17 Giugno 2008