In occasione di un recente controllo radiografico

In occasione di un recente controllo radiografico toracico atto a verificare le condizioni generali dell'Apparato respiratorio mi è stata diagnosticata come referto aggiuntivo una Scoliosi AORTICA. Sapete dirmi di che cosa si tratta visto che lo stesso medico della mutua è rimasto a dir poco basito di fronte a questo tipo di diagnosi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Con il termine improprio di scoliosi aortica si può intendere una salienza del profilo radioopaco del mediastino che si interpreta come determinato da un decorso aortico non lineare o anche da una dilatazione della stessa aorta. Il riscontro è verisimilmente privo di ogni significato clinico, ma per eliminare ogni dubbio può risultare utile un controllo cardiologico e un ecococardiogramma.
Risposto il: 27 Settembre 2004