Buongiorno desideravo sapere se i risultati dello

Buongiorno desideravo sapere se i risultati dello spermiogramma di mio marito consentono la fecondazione o merita visita andrologica.Seme raccolto alle ore 09.00 pervenuto alle ore 09.00 dopo 3 giorni di astinenza.Aspetto OPALESCENTEColore BIANCO GRIGIOVolume 2Coagulazione PRESENTETempo di liquefazione 30 MINUTIViscosita' LIEV. AUMENTATAPh 8Numero di spermatozoi per ML: 35.000.000Numero di spermatozoi totali : 70.000.000MOTILITA' SPERMATICA- Dopo 1 ora Spermatozoi Mobili 70% Spermatozoi con motilita' progressiva 50%- Dopo 3 ore Spermatozoi Mobili 50% Spermatozoi con motilita' progressiva 30%- Dopo 6 ore Spermatozoi Mobili 40% Spermatozoi con motilita' progressiva 20%- Dopo 9 ore Spermatozoi Mobili 20% Spermatozoi con motilita' progressiva 1%- Dopo 12 ore Spermatozoi Mobili -- Spermatozoi con motilita' progressiva --- Dopo 24 ore Spermatozoi Mobili 0 Spermatozoi con motilita' progressiva Indice di Motilita': 2-3Velocita' di progressione rettilinea: 10 mm/30 minutiPROVA DI VITALITA'Nemaspermi Vitali: 70%Nemaspermi Morti: 30%SPERMIOCITOGRAMMANemaspermi Normali: 20Nemaspermi Anormali: 50di cui: con patologia della testa 80con patologia della coda 20Nemaspermi Immaturi: 30Leucociti: 1.100.000Emazie: ASSENTICellule Epiteliali: PRESENTICristalli: RARICorpora Amilacea: RAREAGGLUTINAZIONE NEMASPERMICASpecifica: ++--Aspecifica: ++--Anticorpi Antispermatozoo: NEGATIVO
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE Signore,

ho preso visione della Sua e -mail e del relativo spermiogramma che valutando questi pochi dati non mi sembra alterato. Comunque per esprimere un valido giudizio di solito si prendono in esame 2 o 3 esami; la invito a ripeterlo.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 21 Novembre 2014