Buongiorno, desidero porre alla vostra attenzione

Buongiorno, desidero porre alla Vostra attenzione un problema che mi sta particolarmente a cuore. A mio padre, cardiopatico di 75 anni, attraverso un'ecografia rettale è stato riscontrato un piccolo nodulo sul bordo esterno della prostata. Non ha mai riscontrato alcun disturbo o fastidio ed inoltre il suo PSA è nella norma. Tuttavia, nonostatnte glia hanno detto che con ogni probalilità si tratta di una vecchia calcificazione, gli è stato consigliato di effettuare una biopsia. Ciò comporterebbe, però, una parziale interruzione o modifica dei numerosi farmaci che ogni giorno assume per la cardipoatia. Nutro qualche perplessità sull'oportunità di sottoporsi a questo esame invasivo, valutando il rapporto fra gli eventuali rischi/benefici. Vorrei avere una Vostra opinione in merito.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, faccia eseguire a Suo padre una ecografia vescico-prostatica T.R. Qual'e' il valore del pSA totale e che cosa ha palpato il collega all'esplorazione rettale ? Mi faccia sapere. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 02 Febbraio 2009