Buongiorno, donna 51 anni, soffro di claustrofobia

Buongiorno, donna 51 anni, soffro di claustrofobia e dovendo fare di routine circa ogni 6 mesi una RMN per verificare lo stato della SM, vorrei sapere se è possibile farla sempre in sedazione oppure ci possono essere problemi e se si quali.Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

In linea teorica i sedativi non sono controindicati nella sua patologia, ma l'effetto miorilassante delle benzodiazepine potrebbe, sempre teoricamente accentuare temporaneamente una debolezza muscolare. In buona sintesi è necessario conoscere il suo stato di malattia per dire se si possa fare sedazione senza rischi o se è opportuno rinunciare .

Cordiali saluti

Risposto il: 25 Ottobre 2013