Sono una donna di 37 anni e da due anni soffro di

Sono una donna di 37 anni e da due anni soffro di TPSV con crisi che hanno raggiunto anche i 240 bpm. Assumo quotidianamente Lanoxin ed Isoptin per evitare le crisi suddette. Ho il desiderio di diventare madre e vorrei sapere se è possibile affrontare la gravidanza con questo tipo di problema e prendendo questi farmaci. Sottopongo la stessa domanda nel caso decidessi di farmi operare di ablazione cardiaca. sinceri saluti e grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La digitale non è un farmaco utile nella prevenzione delle tachicardie parossistiche; il verapamil qualche volta non va bene, dipende dal tipo della tachicardia parossistica. Per questo è importante che contatti un centro aritmologico qualificato, ove eventualmente potrà eseguire l’ablazione, che è la soluzione a tutti i suoi problemi, compreso quello di dover assumere farmaci in una eventuale gravidanza.
Risposto il: 08 Ottobre 2006