Buongiorno, dopo aver effettuato degli esami del

Buongiorno, dopo aver effettuato degli esami del sangue di routine si denota un valore delle GPT leggermente superiore ai valori di riferimento mentre le GOT sono nei valori. Da qualche giorno accuso un lieve dolore al fianco destro con disturbi di stomaco: cattiva digestione e addome gonfio. Ho 50 anni, sesso femminile. Saltuariamente faccio abuso di alcoolici (vino). Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il lieve aumento della GPT induce ad effettuare un approfondimento delle condizioni del fegato. Infatti si tratta di un enzima la cui alterazione solitamente sé in relazione con un disturbo del fegato. Deve quindi fare una verifica dei principali fattori che possono comportare un danno al fegato, in primo luogo le bevande alcoliche. E’ necessario eseguire anche una ecografia epatica e controllare periodicamente i tests alterati, dopo avere sospeso del tutto di assumere alcolici. I sintomi che riporta, poi, possono essere messi in relazione anch’essi con una cattiva alimentazione, soprattutto in merito all’abuso di alcolici.
Risposto il: 14 Febbraio 2007