Buongiorno dottore, dato che ho sempre dei forti

buongiorno dottore, dato che ho sempre dei forti mal di schiena, sono andata a farmi una radiografia e il referto mi dice:"notevole anterolistesi di L5 da spondilolisi e restringimento dello spazio L5-S1.Si apprezzano iniziali segni di spondiloartrosi", vorrei sapere cosa bisogna fare, e se è il caso di operarmi in cosa consiste l'operazione?, mi hanno detto che se non mi dovessi operare, tra un paio di anni sarò sulla sedia a rotelle. E' vero? certo di una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
la spondilo-listesi anche se di grado elevato deve essere sottoposta a trattamento chirurgico di stabilizzazione con placche e viti solo se compaiono sintomi neurologici con perdità della forza muscolare e didturbi della sensibilità. nelle sindromi dolorose può essere sufficiente un trattamento con busto associato a terapia fisica e perdita di peso. l'evoluzione non è assolutamente prevedibile, in alcuni casi scompare il dolore mentre in altri può peggiorare e rendersi necessario un intervento.
Risposto il: 04 Maggio 2006